Api Solitarie

Avete mai sentito parlare di api solitarie?

Esistono numerose specie di api solitarie. Si chiamano api solitarie perchè a differenza delle api mellifere (da miele), ogni femmina può riprodursi e deporre uova.

Per esempio: nidificano in autonomia, non producono miele ma sono efficentissime impollinatrici. Non hanno una regina o un alveare da difendere. Il loro unico pensiero è quello di raccogliere polline e nettare per crescere la loro prole. Per questa ragione vengono usate in agricoltura per aumentare la produzione di alcuni semi e frutti.

Lucerna Bees alleva e fornisce api solitarie della specie Megachile rotundata

Abbiamo scelto questa specie perché, a differenza di altre:

  • Sono tra le più piccole e pacifiche api al mondo;
  • Nidificano le une vicine alle altre senza problemi;
  • Non richiedono impegno e non sporcano;
  • Rimangono vicine al posto dove nascono;
  • Sono attive a lungo, da maggio a settembre.
Acquista subito
api-solitarie-lucerna-bees
Confezione da 40 api solitarie - aperta

Una volta ricevuta la confezione di api solitarie, seguite le istruzioni contenute nel foglio illustrativo.

La confezione di api solitarie di Lucerna Bees contiene venti cellette di foglie. Ogni celletta custodisce al suo interno un’ape in via di sviluppo: a casa, quindi, non vi arriveranno api adulte, bensì quelle che in gergo tecnico si chiamano pupe.

Le cellette di api vanno lasciate all’interno della scatoletta precedentemente forata e posta in un luogo asciutto, protetto da topi e altri animali che potrebbero cibarsi delle cellette.

Fate sì che le api abbiano accesso all’esterno. Quando le api adulte usciranno dalle loro cellette, cercheranno un posto vicino dove nidificare.

Acquista subito

Kit iniziale

Nido esagonale e pacchetto 20 api solitarie - 40€

il kit comprende un nido esagonale in legno naturale, che offrirà alle tue api un ambiente accogliente e confortevole, oltre ad una confezione di 20 api solitarie.

Grazie alla presenza delle tue api, potrai godere di frutti e ortaggi più abbondanti e di maggior qualità, impollinati in modo naturale e sostenibile.

Acquista ora

Qualche consiglio

Come si comportano le api solitarie Megachile Rotundata?

Le api solitarie Megachile rotundata sono attive nella stagione estiva, da maggio a settembre. La prima cosa che fanno è cercare un luogo all’asciutto nel quale nidificare. Se avete dei nidi per api solitarie nei paraggi è probabile che li trovino e che li usino come casa.

Al mattino le api usciranno dai tunnel e inizieranno la raccolta di polline e nettare nel vostro ambiente. Per esempio, poste vicino a un orto, ne impollineranno le piante. Con il tempo i tunnel del nido verranno riempiti e “tappati” con nuove cellette. Da queste cellette nasceranno le generazioni dell’anno successivo.

Consiglio 1

Le api solitarie Megachile rotundata non fanno miele (ma sono ottime impollinatrici!)
Esistono più di 2O.OOO specie di api, ma pochi sanno che meno dell’1% tra queste specie produce miele. Anche le api solitarie M. rotundata non producono miele; nonostante questo sono efficientissime impollinatrici. Raccolgono e immagazzinano senza sosta polline e nettare per, una volta raggiunto il loro nido, alimentare la loro prole.

Consiglio 2

Le api M. rotundata sono solitarie. Questo significa che non hanno nessun alveare con regina da proteggere. Anche se molto docili le femmine hanno l’abilità di pungere, mentre i maschi possono mordere; ma solo se schiacciate o maltrattate. L’eventuale puntura di una di queste api non richiamerà le compagne come succede con le api da miele.

Consiglio 3

È possibile spedire api senza far loro del male? A casa mi arrivano api adulte?
Si, è possibile spedire api in tutta sicurezza. La Confezione da 20 api solitarie è resistente agli eventali urti e le api durante la spedizione sono protette all’interno delle loro cellette.

A casa non vi arriveranno api adulte, ma api in fase di sviluppo all’interno delle loro cellette.

Consiglio 4

Cos’è una celletta?

La celletta è un riparo costruito dalla femmina utilizzando pezzi di foglie per proteggere la sua prole. Nella foto potete osservare un maschio che sta rosicchiando la parete della sua celletta per uscire.

Consiglio 5

Le cellette colorate delle api solitarie M. rotundata!

Normalmente le femmine di M. rotundata utilizzano pezzi di foglie per costruire il loro nido. Raramente però prelevano pezzi di petali dando vita ad uno spettacolo di colori!

Consiglio 6

Hai mai sentito il profumo delle api solitarie?

Le cellette di foglie essicate dalle quali nascono le api M. rotundata hanno un profumo inconfondibile. Il tempo mescola gli odori di polline e nettare con quello di fieno: un profumo che ancora oggi mi rasserena…

Consiglio 7

Le femmine della specie M. rotundata hanno una scopa per raccogliere il polline!

Proprio così, le femmine di Megachile rotundata hanno una scopa! È un insieme di peli grigiastri sull’addome che utilizzano per immagazzinare il polline. Tornate al nido tolgono il polline dalla scopa aiutandosi con le zampe posteriori per poi ripartire per un nuovo viaggio!

Consiglio 8

Lo sapevi che le femmine della specie M. rotundata nidificano all’interno di tunnel?

Le femmine di Megachile rotundata nidificano all’interno di tunnel. I tunnel che più preferiscono sono quelli che hanno un diametro di 6 mm ed una profondità di 7 cm circa.